Cos’è il Prospecting?
Il prospecting è l’attività di ricerca e identificazione di potenziali clienti (prospect) per un’azienda. In pratica, si tratta di trovare le aziende o le persone che potrebbero essere interessate ai prodotti o servizi offerti.
Richiedi una analisi preliminare gratuita (pre-scanning) su quanti potenziali clienti o partner commerciali puoi riggiungere in Italia e all’estero o in partticolari nicchie di mercato, filiere produttuve, distributive o distretti produttivi in tutto il mondo.
A cosa servono le attività di Prospecting?
Le attività di prospecting servono a:
- Trovare nuovi clienti: Permettono di ampliare il portafoglio clienti e aumentare le vendite.
- Concentrare gli sforzi: Aiutano a identificare i clienti più promettenti, ottimizzando le risorse.
- Migliorare l’efficacia delle vendite: Consentono di presentare offerte mirate a clienti realmente interessati.
Teledem e l’analisi dei mercati:
Teledem offre gratuitamente attività di pre-analisi dei mercati, delle filiere produttive, commerciali, tecnologiche e dei servizi. Questo significa che, prima di iniziare una campagna, Teledem analizza il mercato per:
- Quantificare i prospect: Calcola quanti sono i potenziali clienti o aziende target.
- Definire i target: aiuta le aziende a definire i propri clienti tipo.
- Valutare il potenziale di mercato: aiuta le aziende a valutare il potenziale che i propri prodotti possono avere in determinati mercati.
Gli analisti di Teledem:
A svolgere queste attività di prospecting sono professionisti specializzati, chiamati analisti delle filiere produttive, commerciali o distributive, dei servizi e delle tecnologie. Questi esperti hanno le competenze necessarie per identificare i prospect più qualificati e fornire informazioni preziose alle aziende clienti.